prenatale

Healing Tai Chi pre/post parto

Form validation faild! Please correct the errors.

Healing Tai Chi pre/post parto

Se sei in dolce attesa e alla ricerca di un modo per rilassarti e rimanere in forma, puoi partecipare alle nostre sessioni di Healing Tai Chi in gravidanza. La pratica del Tai Chi Curativo può essereti di sostegno nella fase del travaglio essendo un utile supporto anche alla salute del tuo bambino.

Quali sono i benefici dello Healing Tai Chi o Tai Chi Prenatale?

Si tratta di un approccio alle arti orientali mirato alla gravidanza, dove stretching, tonificazione del pavimento pelvico e prima di tutto, respirazione e concentrazione, ne fanno il centro vitale. La pratica prenatale è sicura e può avere molti benefici per le donne incinte e i nascituri:

  • migliora il sonno;
  • riduce lo stress e l’ansia;
  • aumenta la forza, la flessibilità e la resistenza dei muscoli necessari per il parto (contrazione e decontrazione dei muscoli pelvici);
  • alleviare il dolore lombare, nausea , sindrome del tunnel carpale , mal di testa e mancanza di respiro;
  • riduce se non, elimina completamente, il rischio di parto prematuro e l’ipertensione.

Le classi di Healing Tai Chi mirato alle donne in gravidanza, sono anche un momento di incontro e legame con altre donne in stato di gravidanza, un sereno momento di scambio di esperienze ed emozioni.

Cosa succede durante una tipica classe di Healing Tai Chi prenatale ?

healing-tai-chi

Lavoro intenso sulla respirazione, fondamentale non solo in gravidanza e nella fase del parto, ma anche durante la vita quotidiana. Esercizio fisico per migliorare lo stato della donna in tutti i 9 mesi, lenire gli eventuali dolori lombari, cervicali, migliorare la postura, rimanere flessibili, evitare la ritenzione idrica. Infatti, gli esercizi di Tai Chi Chuan promuovono un automassaggio muscolare degli arti inferiori, migliorando il drenaggio linfatico.

Meditazione e suoni: rilassamento guidato, lavoro sui suoni, mantra….utilissimi nella fase del travaglio.

Inoltre la docente, Claudia Ciolli, autrice del libro Manuale di Ginnastica Taoista e Tai Ji Quan in gravidanza (MIR Edizioni 2007), vi accompagnerà, attraverso la sua esperienza diretta di mamma, docente, nonché Doula*, esperta di arti orientali, a vivere questo momento importante con serenità e autoconsapevolezza.
In collaborazione con ostetriche, ginecologhe, Doule e mamme, Claudia Ciolli promuove il parto naturale anche dopo il cesareo (VBAC – Vaginal Birth After Cesarean) e l’allattamento al seno, fondamentali per la costituzione di difese immunitarie nel neonato.
Le lezioni di Healing Tai Chi preparto sono tenute direttamente da Claudia Ciolli e si svolgono presso la sede dell’Accademia di Arti Orientali Il Tempio dei 5 Elementi di Colli Aniene in Roma.

*: Accompagnatrice alla nascita (professionalizzata dalla Dr.ssa Lammers)