Yoga Ashtanga

Form validation faild! Please correct the errors.

YOGA ASHTANGA

E' un antico sistema di Yoga insegnato da Vamana Rishi nel Yoga Korunta. Questo testo è stato impartito a Sri T. Krishnamacharya nel primi anni del 1900 dal suo Guru Rama Mohan Brahmachari e poi tramandato a Pattabhi Jois per tutta la durata degli studi con Krishnamacharya, a partire nel 1927 .

Respirazione e movimento durante l’esecuzione di asana scaldano il corpo, o come dice Pattabhi Jois, fanno bollire il sangue. Sangue “denso, ristagnante e sporco” è causa di malattia nel corpo. 

Il calore generato dalla pratica dello Yoga pulisce il sangue e lo rende più fluido, in modo che possa circolare liberamente. La combinazione delle asana con movimento e respiro riequilibrano una corretta circolazione sanguigna in tutte le articolazioni, elasticizzando il corpo ed alleviando fino ad eliminare i dolori articolari. Il dolore è causato da una cattiva circolazione del sangue. Il sangue riscaldato si muove attraverso gli organi interni eliminando impurità e malattie dal corpo attraverso il sudore che si sviluppa durante la pratica .

Il sudore è un importante prodotto del Vinyasa, perché è solo attraverso il sudore che la malattia lascia il corpo e avviene la purificazione. Nello stesso modo in cui l’oro è fuso in una pentola per rimuovere impurità (le impurità salgono in superficie per poi essere eliminate) così lo Yoga fa “ribollire” il sangue portando le tossine in superficie che vengono poi rimosse attraverso il sudore. Il risultato è un corpo sano e forte, “puro come l’oro”.

Una volta purificato il corpo, è possibile purificare il sistema nervoso e, quindi, gli organi del senso. Questi primi passi sono difficili e richiedono molti anni di pratica. Gli organi di senso sono sempre alla ricerca di ciò che è fuori, esterno al corpo che è sempre dominato dalla pigrizia. Tuttavia, attraverso la determinazione e una pratica costante, questi possono essere controllati. Appena i sensi e il corpo vengono “educati”, il controllo mentale è un passaggio naturale.

Le classi di Yoga Ashtanga si tengono in diversi orari della giornata presso la sede dell’Accademia di Arti Orientali Il Tempio dei 5 Elementi di Colli Aniene al Collatino, Roma.
Al termine della routine viene dedicato uno spazio alla pratica dello Yoga Nidra e del Pranayama.