SABATO 15 GIUGNO 2019 ORE 14:30.

Anche quest’anno Emanuele Moriconi (Country House ASD) e Claudia Ciolli (Yoga Roma Colli Aniene) collaborano proponendo un pomeriggio dedicato alla natura ed al benessere.

Passeggiata a cavallo nei suggestivi dintorni di Castel Madama e tecniche di yoga tibetano mirate al ringiovanimento corpo e mente.
Per informazioni contattare (anche inviando un messaggio WhatsApp) il 3339723733 oppure il 3663633912.
La prenotazione è obbligatoria entro il 7 giugno.
Disponibilità dei cavalli limitata, quindi è necessario comunicare in anticipo se si intende partecipare anche alla passeggiata. Ne usufruiranno coloro che si prenoteranno in tempo. E’ possibile partecipare anche al solo seminario.

Un insolito e unico connubio tra cavalli e yoga tibetano.
YOGA ROMA Colli Aniene e Maneggio Country House ASD (l’unico in Italia ad unire l’amore per i cavalli alle pratiche “a oriente”) di nuovo in collaborazione per offrirvi una giornata unica dedicata al benessere del vostro corpo e della vostra mente, a contatto con la natura, quella vera e con i cavalli, la cui energia vi riempirà di senso di libertà.
Una passeggiata a cavallo nei dintorni di Castel Madama seguita da un seminario di Yoga Tibetano e Riti tibetani, accompagnati dalla musica della tampura. Una breve teoria introduttiva e poi la pratica del saluto alla luna e  dei Riti tibetani.
I cinque tibetani – come vengono comunemente chiamati – sono tecnicamente esercizi di stretching e sforzo isometrico/isotonico combinati con il controllo della respirazione. Essi lavorano su alcuni organi interni del nostro corpo, rielaborando alcune posizioni tradizionali dello Yoga.

I benefici dei cinque tibetani sono essenzialmente:
– incremento dell’energia;
– incremento della chiarezza mentale e della capacità di concentrazione;
– rafforzamento e maggior flessibilità dei muscoli;
– miglioramento della respirazione;
– rafforzamento del corpo;
– riduzione dello stress;
– generazione della calma mentale;
-rallentamento del processo di invecchiamento del nostro corpo.

Lo scopo di questi esercizi è riattivare i 7 chakra, sette punti nevralgici del nostro corpo, fonte del “potere spirituale” secondo la tradizione dello Yoga.
La pratica dei riti migliora la circolazione, favorendo l’eliminazione delle tossine immagazzinate nel tessuto grasso del nostro corpo, negli organi e nelle articolazioni. I cinque esercizi migliorano il flusso di ossigeno verso il cervello, con la naturale conseguenza che questo funziona meglio. La stimolazione dei chakra porta come conseguenza diretta la stimolazione del sistema endocrino.
Verrà eseguito il saluto alla luna e, se il gruppo è ricettivo, verra  introdotto il VI rito tibetano, rito legato alla sessualità.
Quindi UNA GIORNATA VERAMENTE SPECIALE.

Emanuele Moriconi, Presidente del Contry House ASD, domatore di cavalli e guida per passeggiate di alcune ore fino a settimane di escursioni sempre a cavallo, vi avvicinerà al mondo dei cavalli,  animali meravigliosi, simbolo di : Potenza, Grazia, Bellezza, Nobiltà, Forza, Libertà !!!

Il cavallo è stato a lungo onorato come aiutante e messaggero di conoscenze dello spirito tra i nativi americani. Considerato selvaggio, è un emblema di libertà, una libertà posseduta da un animale nobile, potente,  che vive con la criniera al vento, nelle Grandi Pianure.  “Il potere del Cavallo – disse una volta un uomo Lakota – è il potere di attraversare molte terre e raggiungere una terra lontana, quando vieni scacciato dalla tua terra. Senza il Cavallo resterai vicino al paese a cui appartenevi e mendicando nella speranza che ti riaccolgano” .

Claudia Ciolli, maestro di yoga e arti marziali, vi inizierà allo yoga e alle  pratiche tibetane. Le pratiche tibetane consentono importanti benefici nella quotidianità. La nostra società consumistica, ipersensoriale e supercompetitiva è spesso causa di disturbi quali stress, nervosismo, ansia, e nevrosi.
Ognuno di noi è quotidianamente messo a dura prova da svariati pensieri e problemi, reali o addirittura immaginari, tanto da provare difficoltà nel mantenere quella minima concentrazione mentale che consente di rimanere calmi, vigili e presenti.
La meditazione tibetana è in questo un efficace metodo che consente di ritrovare serenità e calma mentale, riuscendo a migliorare la qualità della nostra giornata e della nostra vita.
Le pratiche tibetane, se eseguite quotidianamente,
consentono di non farsi condizionare eccessivamente dalle quelle emozioni esterne disturbanti, causa di problemi per noi stessi e per chi ci sta intorno, riuscendo a far mantenere la concentrazione e a far assumere un comportamento il più possibile etico e in armonia con il mondo.

La forza simboleggiata dal cavallo è la saggezza, la capacità di ricordare i passi compiuti durante la vita e di capirne il significato anche nelle vite precedenti, infatti il reale potere è fatto di forza applicata con saggezza e le maniere per arrivare a questo sono l’amore, la compassione e la capacità di dividere con altri le proprie conoscenze e le proprie conquiste. Ancora più importante è evitare di sbarrarsi da soli la strada con il proprio ego.

25/05/2019